La più piccola regione italiana è comunque molto attiva dal punto di vista dell'edilizia. Sono numerose le aziende che operano nel territorio ma non tutte possono effettuare l'iscrizione per la partecipazione alle gare d'appalto in Valle d'Aosta.
La partecipazione alle gare d'appalto in Molise è preclusa alle piccole e medie imprese edili, che rappresentano la maggioranza delle aziende del settore nella regione. Il Molise è un territorio molto complesso dal punto di vista economico, dove è complicato operare.
L'impegno edile in Basilicata è piuttosto ingente. Le attività che operano in questo settore sono molto numerose ma non tutte possono vantare mezzi ed esperienza tanto ampia da poter competere con successo in caso di gare d'appalto, soprattutto nel comparto pubblico.
L'avvilimento delle gare d'appalto in Umbria è una soluzione vincente per permettere alle piccole e medie imprese di operare in settori stimolanti e remunerativi come gli appalti pubblici in Umbria, per esempio, o i grandi lavori per enti privati.
Le potenzialità del Trentino-Alto Adige in materia di edilizia sono molto elevate ma nella maggior parte dei casi sono precluse alle piccole e medie imprese, che non hanno mezzi economici e strumentali per far fronte a moltissimi lavori importanti sul territorio.