info@consorzionazionaleintesa.it
Via Dell’Arcoveggio 49/5 - 40129 Bologna

CONSULENZA GARE D'APPALTO MOLISE

 

La partecipazione alle gare d'appalto in Molise è preclusa alle piccole e medie imprese edili, che rappresentano la maggioranza delle aziende del settore nella regione. Il Molise è un territorio molto complesso dal punto di vista economico, dove è complicato operare.

 CONSULENZA GARE D'APPALTO MOLISE

Le gare d'appalto in Molise, soprattutto gli appalti pubblici in Molise, sono per lo più ad esclusivo appannaggio delle grandi imprese, che tuttavia sono la minoranza del totale. Le altre devono suddividersi il resto del mercato che, però, non offre valide opportunità di crescita.

Per uscire dall'immobilismo e cercare nuovi sbocchi lavorativi, le piccole e medie imprese edili dovrebbero prendere in considerazione l'idea di entrare a far parte del consorzio, una realtà stabile del settore, che offre innumerevoli possibilità di lavoro.

Il consorzio è una struttura ben organizzata al pari di una grande impresa edile, che possiede tutte le certificazioni e gli strumenti per partecipare con successo alle gare d'appalto in Molise. Nel caso di una eventuale aggiudicazione della gara d'appalto in Molise, il consorzio cede il lavoro in subappalto a una o più delle sue aziende consorziate.

Ovviamente, per entrare a far parte del consorzio bisogna avere determinati requisiti di qualità, in modo tale che i lavori che vengono subappaltati vengano effettuati con criterio e nel rispetto dei termini indicati dal contratto d'appalto.

Questo meccanismo si chiama avvilimento gare d'appalto: in Molise è piuttosto diffuso proprio per il particolare tessuto economico della regione e dà a molte aziende di piccole dimensioni l'opportunità di confrontarsi anche con gli appalti pubblici, i quali sono solitamente preclusi alle realtà di dimensioni modeste.

Affinché il tutto sia regolare è necessario che venga dimostrato il vincolo tra il consorzio e l'azienda consorziata, in modo tale che il committente possa avere la garanzia del consorzio dell'effettuazione regolare dei lavori richiesti. Entrare nel consorzio non significa cedere in toto il controllo dell'azienda all'amministrazione del consorzio, anzi.

Ogni consorziata resta un'entità singola e autonoma in ogni suo aspetto, dall'amministrazione alla gestione operativa.

Tuttavia, quando entra in gioco l'avvilimento delle gare d'appalto in Molise, la dimostrazione della sussistenza di un vincolo tra consorzio e consorziata resta indispensabile per poter avviare la procedura di subappalto, che non può essere in alcun modo effettuato ad aziende esterne al consorzio.

 

Possiamo esserti utili per:

partecipazione bandi di gara regione Molise, partecipazione gare d'appalto Molise, consulenza gare d'appalto Molise, nuove gare d'appalto Molise, gare d'appalto Molise 2019 / 2020, gare d'appalto Molise, Appalti Molise: Gare d'Appalto e Bandi di Gara Molise

Richiedi informazioni per Partecipazione e badi di gara e concorsi o per diventare tesserato

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica