CONSULENZA GARE D'APPALTO VALLE D'AOSTA
La più piccola regione italiana è comunque molto attiva dal punto di vista dell'edilizia. Sono numerose le aziende che operano nel territorio ma non tutte possono effettuare l'iscrizione per la partecipazione alle gare d'appalto in Valle d'Aosta.
Anzi, sono la minoranza quelle in possesso dei requisiti minimi per l'aggiudicazione dei bandi e sono solitamente le grandi imprese in possesso di mezzi strumentali ed economici di importante entità. Le piccole realtà imprenditoriali devono accontentarsi dei lavori minori, quelli meno redditizi e non possono ambire nemmeno agli appalti pubblici in Valle d'Aosta.
Questo rappresenta un limite da non sottovalutare per il tessuto economico della regione per quanto concerne il settore edile, che di fatto è quasi ad esclusivo appannaggio di poche aziende che possono permettersi la partecipazione alle gare d'appalto in Valle d'Aosta. Non è tanto per il prestigio che le aziende ambiscono a ottenere gli appalti pubblici in Valle d'Aosta, quanto per gli introiti economici che da questi nascono e che possono diventare il motore per la crescita nel settore.
Per tale ragione le piccole e medie imprese valutano con sempre maggiore interesse l'ingresso nel consorzio, una struttura gestita come una grande impresa formata da tante piccole realtà al suo interno.
Il consorzio può vantare certificazioni, mezzi e strumenti al pari di una grande impresa edile, che vengono però messe anche a disposizione delle realtà consorziate, alle quali viene trasferito anche il know-how acquisito in lungi anni di esperienza e di lavoro sul campo.
L'aggiudicazione di una gara d'appalto in Valle d'Aosta da parte del consorzio permette alle sue consorziate di ottenere i lavori in subappalto, quindi di operare direttamente sulle grandi opere pubbliche o su lavori in ambito privato di grande importanza.
Questo sistema si chiama avvilimento gare d'appalto in Valle d'Aosta ed è uno strumento che nel corso del tempo sta dimostrando la sua estrema efficacia.
L'avvilimento delle gare d'appalto in Valle d'Aosta può essere effettuato solo dal consorzio in favore delle sue consorziate, perché affinché sia legalmente valido deve essere dimostrato un vincolo di controllo tra consorzio e azienda subappaltante.
Ciò non toglie nulla all'autonomia delle consorziate, che continuano a operare come entità indipendenti per qualsiasi lavoro che venga effettuato al di fuori dell'opera in subappalto.
Possiamo esserti utili per:
partecipazione bandi di gara regione Valle d'Aosta, partecipazione gare d'appalto Valle d'Aosta, consulenza gare d'appalto Valle d'Aosta, nuove gare d'appalto Valle d'Aosta, gare d'appalto Valle d'Aosta 2019 / 2020