info@consorzionazionaleintesa.it
Via Dell’Arcoveggio 49/5 - 40129 Bologna

CONSULENZA GARE D'APPALTO TRENTINO ALTO ADIGE

 

Le potenzialità del Trentino-Alto Adige in materia di edilizia sono molto elevate ma nella maggior parte dei casi sono precluse alle piccole e medie imprese, che non hanno mezzi economici e strumentali per far fronte a moltissimi lavori importanti sul territorio.

CONSULENZA GARE D'APPALTO TRENTINO ALTO ADIGE

 

La realizzazione delle grandi opere, gli appalti pubblici in Trentino-Alto Adige e quelli privati di grande importanza sono prevalentemente a vantaggio delle grandi imprese, che possono vantare certificazioni e mezzi senz'altro superiori.

Infatti, quando si indicono le gare d'appalto in Trentino-Alto Adige il committente si assicura che i partecipanti possano garantire determinati standard qualitativi imponendo dei requisiti minimi che, in genere, escludono del tutto le PMI.

Esiste però un modo per entrare a far parte di questo modo, ed è quello di aderire al consorzio, un ente strutturato come una grande impresa, gestito da imprenditori di lungo corso nel settore edile. Il consorzio è in possesso di tutte le certificazioni, dei mezzi e degli strumenti per affrontare la partecipazione alle gare d'appalto in Trentino-Alto Adige ma nel momento in cui si aggiudica il bando, ha la possibilità di cedere i lavori in subappalto.

Si chiama avvilimento gare d'appalto in Trentino-Alto Adige ed è un meccanismo che fin dalla sua entrata in opera ha dimostrato la sua fortissima efficacia. La legge prevede che il consorzio possa cedere i lavori previsti dalla gara d'appalto in Trentino-Alto Adige alle sue consorziate, che sono aziende di piccole e medie dimensioni che si prendono carico di parte o di tutto il lavoro.

Davanti al committente continua a essere il consorzio il responsabile legale ed effettivo dei lavori, che invece vengono svolte da terze imprese. L'avvilimento gare d'appalto in Trentino-Alto Adige può avvenire esclusivamente se il consorzio gira i lavori a una consorziata e non a un'azienda esterna. Affinché sia valido, infatti, è necessario dimostrare che tra appaltante e subappaltante sussista un vincolo di controllo verificabile.

Le aziende consorziate continuano a mantenere inalterata la loro autonomia operativa ma in quel caso sono vincolate dal consorzio, che le rappresenta per l'appalto in corso.

 

Possiamo esserti utili per:

partecipazione bandi di gara regione Trentino Alto Adige, partecipazione gare d'appalto Trentino Alto Adige, consulenza gare d'appalto Trentino Alto Adige, nuove gare d'appalto Trentino Alto Adige, gare d'appalto Trentino Alto Adige 2019 / 2020, gare d'appalto Trentino Alto Adige, Appalti Trentino Alto Adige.

Richiedi informazioni per Partecipazione e badi di gara e concorsi o per diventare tesserato

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica