CONSULENZA GARE D'APPALTO SARDEGNA
La situazione della Regione Sardegna è completamente differente rispetto alle altre regioni italiane. La sua condizione di isolamento è croce e delizia per le aziende edili che operano sul territorio, giacché essendoci scarsa probabilità di partecipazione alle gare d'appalto in Sardegna da parte di aziende non sarde, crescono le possibilità per le realtà locali di vincere il bando.
Tuttavia, questo discorso è valido esclusivamente per le imprese di grandi dimensioni, le uniche che sono solitamente in possesso delle certificazioni e dei mezzi materiali ed economici per far fronte alle richieste delle gare d'appalto in Sardegna.
Le piccole e medie imprese vengono generalmente escluse a priori e in tal modo si preclude loro la possibilità di prendere parte anche agli appalti pubblici in Sardegna.
Per tale ragione, sono diverse le aziende di piccole dimensioni che hanno deciso di entrare a far parte del consorzio, una realtà edile importante che può vantare una struttura organizzativa e logistica pari a quella di una grande impresa edile.
Il consorzio accoglie al suo interno le aziende con un'amministrazione solida e ben gestita, che possono garantire lavori di alta qualità. La presenza di piccole aziende all'interno del consorzio è importante per la realizzazione dell'avvilimento delle gare d'appalto in Sardegna, un meccanismo che permette al consorzio di distribuire in subappalto i lavori aggiudicati.
È un sistema legale ed efficiente, che permette l'entrata nel mercato che conta anche delle piccole e medie imprese grazie alla garanzia del consorzio, una realtà in possesso delle certificazioni e dei requisiti validi come garanzia per la riuscita del lavoro.
Il referente verso il committente resta il consorzio, così come il responsabile, ma i lavori vengono effettivamente eseguiti da aziende facenti parte del consorzio. Questa è la conditio sine qua non dell'avvilimento delle gare d'appalto in Sardegna.
Infatti è necessario dimostrare che tra consorzio e consorziate sussista un vincolo di controllo ma questo non determina in assoluto la perdita dell'autonomia delle singole aziende che fanno parte del consorzio.
Possiamo esserti utili per: