CONSULENZA GARE D'APPALTO PUGLIA
La partecipazione alle gare d'appalto in Puglia per le piccole e medie imprese del settore edile non è così semplice, perché vengono solitamente richiesti requisiti di un certo tipo di cui queste non possono essere in possesso, oltre a caratteristiche minime che sono tipiche delle aziende di grandi dimensioni.
Questo comporta l'esclusione dalle gare d'appalto in Puglia di gran parte delle imprese edili a favore di una minoranza rappresentata dalle imprese di grandi dimensioni. Il consorzio nasce proprio al fine di favorire l'accesso a un certo tipo di lavori per le imprese medio/piccole mediante il sistema dell'avvilimento gare d'appalto in Puglia.
Il consorzio è una struttura imprenditoriale che si basa sull'esperienza e sul know-how dei suoi fondatori, che già operano in questo settore da tantissimi anni. Dispone di tutte le certificazioni necessarie per prendere parte alla maggior parte delle gare d'appalto in Puglia e dei mezzi economici e strumentali per far fronte alle richieste del committente.
L'esigenza del consorzio nasce però dalla volontà di creare una rete di imprese per costruire un sistema efficiente per l'assoluzione dei bandi d'appalto. Nel momento in cui il consorzio si aggiudica la gara d'appalto in Puglia, cede i lavori in subappalto a una o più delle aziende consorziate.
In questo modo, sotto la tutela e la garanzia di una struttura grande e stabile lavorano numerose aziende che, in alternativa, non avrebbero potuto ottenere determinati lavori.
Il consorzio può effettuare l'avvilimento delle gare di appalto in Puglia esclusivamente a favore delle sue aziende consorziate e deve quindi dimostrare che tra consorzio e consorziata esista un vincolo di controllo.
È elemento fondamentale affinché tutto possa svolgersi entro i termini della legalità ma non implica il totale controllo delle aziende consorziate da parte del consorzio. Ogni singola azienda che sceglie di entrare a far parte del consorzio, infatti, resta un'entità autonoma che non perde potere decisionale e amministrativo.
Le consorziate possono anche scegliere di partecipare in autonomia alle gare d'appalto in Puglia ma devono portare a garanzia la sussistenza di un'entità di controllo superiore che possa garantire le certificazioni e tutto il necessario per portare a termine correttamente il lavoro, secondo quanto indicato nel bando della gara d'appalto.
Possiamo esserti utili per: