CONSULENZA GARE D'APPALTO PIEMONTE
L'avvilimento delle gare d'appalto in Piemonte è una procedura molto frequente che dà spesso ottimi frutti. Può essere messa in atto nel caso in cui a vincere una gara d'appalto in Piemonte sia un consorzio, che a quel punto cede il lavoro a una o più delle sue aziende consorziate, solitamente piccole e medie imprese del territorio.
Il consorzio è una struttura a elevata organizzazione, in possesso di tutte le certificazioni e gli strumenti indispensabili per concorrere all'aggiudicazione anche degli appalti pubblici in Piemonte. Nasce per fornire alle PMI un'opportunità valida per entrare in un mondo complesso ma altamente stimolante come quello delle gare d'appalto in Piemonte.
La partecipazione alle gare d'appalto in Piemonte, infatti, è solitamente preclusa alle piccole e medie imprese a tutto vantaggio delle grandi realtà imprenditoriali del settore edile, che sono la minoranza del totale.
Ogni azienda che entra a far parte del consorzio diventa una consorziata, creando inevitabilmente un vincolo di controllo indispensabile per poter in futuro essere assegnataria di un lavoro in subappalto ma non solo.
Infatti, le consorziate possono decidere di presentarsi autonomamente ad alcune gare d'appalto in Piemonte senza la presenza della struttura consortile ma in quel caso devono portare a garanzia la documentazione che attesta il vincolo di controllo con il consorzio, che è la realtà imprenditoriale in possesso delle certificazioni richieste nella maggior parte delle gare d'appalto, che non possono in genere essere ottenute dalle piccole e medie imprese.
Il vincolo di controllo tra consorzio e consorziate non intacca l'autonomia gestionale e amministrativa delle aziende, che possono continuare a svolgere il loro lavoro come entità singola.
La partecipazione alle gare d'appalto in Piemonte con il sistema del consorzio permette alle PMI di entrare in un modo molto stimolante che accresce esponenzialmente le possibilità di lavoro.
Possiamo esserti utili per: