CONSULENZA GARE D'APPALTO CAMPANIA
Il tessuto economico della Campania è costituito da numerose piccole e medie imprese che ogni giorno sgomitano per ritagliarsi un proprio spazio sul mercato. Le PMI hanno molte opportunità in meno rispetto alle grandi imprese, giacché nella maggior parte dei casi non possono contare su mezzi economici e strumenti adeguati per partecipare alle gare d'appalto pubbliche e private che garantiscono l'assegnazione di importanti commesse sul territorio.
Per far sì che anche le realtà più piccole possano avere la possibilità di crescere e di inserirsi a pieno regime nel mercato, queste imprese possono sfruttare il know-how e i mezzi del consorzio, un ente nato da altre realtà di piccole e medie dimensioni che hanno deciso di unirsi per formare un grande gruppo in cui ciascuna colma i gap altrui, formando una realtà solida ed estremamente competitiva sul mercato nazionale e campano.
Il consorzio dispone delle certificazioni e dei requisiti che solitamente vengono richiesti alle imprese che vogliono prendere parte alle gare d'appalto, quindi in caso di vittoria sceglie di sub-appaltare l'opera a una delle aziende consorziate, che se anche non ha avuto direttamente accesso al bando di gara pubblico o privato, in questo modo può farsi carico dei lavoro.
La responsabilità della riuscita del lavoro è in toto del consorzio, che garantisce in prima persona nei confronti dell'ente appaltante. L'avvalimento delle gare d'appalto in Campania è una pratica piuttosto diffusa e legale e metterla in pratica è necessario che tra consorzio e consorziata esista un rapporto di controllo dimostrabile o che entrambe le imprese facciano parte dello stesso gruppo.
Questo rapporto dev'essere effettivamente dimostrabile, ma nel momento in cui l'impresa decide di entrare a far parte del consorzio, questo è automaticamente sussistente. Va da sé che nel momento in cui la consorziata sceglie di presentarsi in autonomia a un bando per una gara d'appalto per il quale non è in possesso dei requisiti necessari, deve produrre l'intera documentazione attestante la presenza di una valida realtà ausiliaria alle sue spalle che possa garantire la riuscita del lavoro.
Possiamo esserti utili per: