CONSULENZA GARE D'APPALTO CALABRIA
Per le piccole imprese calabresi crescere nel settore edile non è semplice a causa delle normative restrittive e dell'elevatissima concorrenza. La maggior parte delle PMI della Calabria sono di fatto escluse dalla partecipazione ai bandi di concorso, soprattutto quelli pubblici, dove hanno sempre la meglio le grandi imprese che possono garantire i requisiti strumentali ed economici.
Quel che si crea è un circolo vizioso dal quale è difficile uscire a meno che non si ricorra a espedienti legali e vantaggiosi. Il consorzio è la soluzione migliore per le piccole e medie imprese che desiderano incrementare e migliorare la loro presenza sul territorio, partecipando alle gare d'appalto per il settore pubblico e privato.
Le aziende che scelgono di entrare e far parte del consorzio non perdono la loro autonomia gestionale e operativa ma diventano parte di un gruppo che fornisce loro il know-how e il supporto per portare a termine il lavoro dell'appalto. L'avvilimento delle gare d'appalto in Calabria è un meccanismo vincente per permettere anche alle realtà più piccole di entrare nei meccanismi complessi ma stimolanti degli appalti.
Le consorziate diventano subappaltartici del consorzio, che partecipa alle gare d'appalto sul territorio calabrese e successivamente gira il lavoro all'impresa, che lo esegue. Il consorzio è la garanzia dell'esecuzione corretta dei lavori entro il termine prestabilito durante la gara d'appalto nei confronti dell'ente appaltante, in linea con gli standard richiesti nel bando.
La Calabria è un territorio particolare e anche il tessuto imprenditoriale edile è molto difficile da affrontare, per queste ragioni le piccole e medie imprese che desiderano avere maggiori possibilità di crescita e di sviluppo trovano nel consorzio un valido appoggio per affrontare nel migliore dei modi le sfide che il mercato offre loro.
La totale indipendenza dal consorzio per quanto concerne la gestione e amministrazione dell'impresa è un elemento fondamentale per dare ai consorziati la massima libertà di azione. Il consorzio offre alle consorziate tutti le certificazioni che possono essere prodotte in fase di presentazione del bando di gara per l'assegnazione degli appalti. È un'opportunità di crescita non indifferente da sfruttare per acquisire ulteriore know-how.
Possiamo esserti utili per: